Spazzolino manuale o elettrico?

Considerazioni

(Feb. 2024)

Iniziamo dicendo che non esiste la soluzione perfetta: la scelta tra spazzolino manuale e spazzolino elettrico è delicata.
Esiste solo la soluzione giusta per la situazione specifica.

Entrambi possono essere efficaci per mantenere la salute orale, ma ci sono alcune considerazioni che potrebbero influenzare la scelta tra i due.

Da un lato, il manuale è generalmente meno costoso dello spazzolino elettrico ed è facilmente reperibile ovunque. Inoltre, i modelli a setole morbide possono essere adatti per le persone con denti o gengive sensibili.

Il manuale non è cosi’ semplice da usare e richiede una grande attenzione nei movimenti e nel posizionamento della testina sulla superficie dei denti, in modo da renderlo efficace e allo stesso tempo sicuro per la gengiva.
Esistono migliaia di video su YouTube che mostrano il loro uso corretto, si consiglia pero’ di chiedere sempre al dentista in modo da avere un uso ottimizzato al 100% per la situazione in questione.

L’elettrico ha una testina rotante o oscillante che può migliorare l’azione meccanica di rimozione della placca batterica, rendendolo molto piu’ efficace dello spazzolino manuale. Molti pazienti trovano che gli spazzolini elettrici siano più facili da usare, specialmente per chi ha difficoltà di movimento o di coordinazione.

Alcuni modelli sono dotati di funzioni aggiuntive molto utili come timer, sensori di pressione e di applicazioni per smartphone per il monitoraggio dell’igiene orale quotidiana. Alcune di queste funzionalita’ sono molto interessanti in quanto ti possono aiutare nelle fasi piu’ delicate della pulizia come ad esempio il rispetto dei giusti tempi di spazzolamento, la giusta pressione della testina sui denti per evitare di danneggiare smalto e gengive e infine, cosa in cui noi crediamo molto, la “gamification” della pulizia dei denti (rendere l’igiene quotidiana un gioco), aspetto fondamentale per la creazione di buone abitudini quotidiane di igiene orale.

In generale, la scelta tra uno spazzolino elettrico e uno spazzolino manuale dipende molto dai consigli del dentista e dell’igienista dentale in primis, e poi dalle preferenze personali e dalle esigenze di igiene orale individuali.

Tuttavia, è importante ricordare che sia uno spazzolino elettrico che uno spazzolino manuale possono essere efficaci se utilizzati correttamente e con la giusta frequenza (cioè almeno due volte al giorno per almeno due minuti per volta) e abbinati sempre a un’alimentazione sana e a una regolare igiene orale professionale.

Il tema è molto delicato e soprattutto necessita di un altissimo livello di personalizzazione, motivo per cui la risposta giusta potrai trovarla solo insieme al dentista e all’igienista dentale che, sulla base della tua situazione, ti daranno il consiglio perfetto.

Visita i nostri canali Social per saperne di più!

YouTube –> Studio Vicard – Bianchi @StudioVicardBianchi – Canale YouTube

Facebook –> Studio Vicard – Bianchi @StudioDentisticoVicardBianchi – Pagina Facebook 

Instagram –> Studio Vicard Bianchi (@studiobianchivicard) • Foto e video di Instagram

© Copyright 2023 - Studio Odontoiatrico Associato Bianchi Vicard | Partita IVA: 01957870502 | Sito internet creato da Marketing Medico
Scrivici! Siamo a tua disposizione