Spazzolino elettrico

Spazzolino elettrico

Perchè usarlo

(Feb. 2024)

Spazzolino elettrico: sì o no?

Si.

Ormai le evidenze scientifiche sono tutte dalla sua parte, e anche le opinioni dei pazienti che lo hanno provato per brevi periodi di tempo sono una garanzia.

Nella nostra pratica quotidiana ormai riscontriamo esiti favorevoli e positivamente inaspettati quando parliamo con i pazienti riguardo a questo tema.

Bocche cambiate profondamente: gengive di un bel colore rosa e asciutte, superfici dei denti lucide e senza depositi di placca e tartaro. Brevemente: tutto molto bene.

Ma in sintesi cosa fa lo spazzolino elettrico?

Ecco le caratteristiche più importanti:

    • Movimento rotatorio che favorisce la disgregazione della placca;
    • testine di più forme che si adattano meglio a situazioni specifiche (gengive sensibili, denti sensibili, apparecchi ortodontici);
    • sensori di pressione che ti aiutano a usare la forza giusta evitando traumi alla gengiva;
    • possibilità di scegliere il programma di spazzolamento più adatto alle tue esigenze;
    • timer che ti aiuta a rispettare i giusti tempi di spazzolamento;
    • possibilità di collegare lo spazzolino allo smartphone per statistiche sullo spazzolamento e conseguente miglioramento della comunicazione con il dentista.

    Lo spazzolino elettrico è una bacchetta magica?

    Niente di magico, e la differenza la fa sempre la mano del paziente e la sua capacità di imparare un nuovo modo di pulire la bocca.

    È un nuovo modo di prendersi cura della bocca che richiede tempi e modi giusti che solo il dentista e l’igienista dentale possono mostrarti.

    Per quanto riguarda invece il modello giusto da scegliere la situazione si complica in quanto l’offerta a disposizione è molto ampia, ma anche in questo caso l’aiuto dello specialista è fondamentale per evitare l’acquisto di funzionalità che oggettivamente risultano inutili ai fini di una buona pulizia (programmi di sbiancamento, possibilità di montare testine fantascientifiche, ecc..).

    Anche in questo caso, la visita e in particolare modo la seduta di igiene orale professionale sono ottime occasioni per approfondire l’argomento e per chiarire i punti più complessi.

    Sembra tutto facile ma oggettivamente, l’uso dello spazzolino elettrico richiede molta applicazione, soprattutto nelle prime fasi, per capire a fondo il suo vero modo d’uso.

    La regola più importante da seguire, e il sensore di pressione è un ottimo sistema per ricordarlo, è quella di non farsi male, usare quindi lo strumento non con la forza ma con i giusti movimenti.

    Movimenti che inizialmente risultano difficili, ma con un buon esercizio diventano naturali e perfetti per una buona pulizia.

    Il concetto generale è quello di occuparsi di un dente alla volta, adattando il più possibile la testina alla superficie dentale che stiamo pulendo, facendo seguire un movimento di “fuga” dal dente, in modo da portare via meccanicamente lo sporco dalle superfici.

    Sembra complicato, ma in soli 5 minuti, con l’aiuto del dentista, puoi imparare agevolmente la tecnica.

    Dove puoi comprare lo spazzolino elettrico?

    Ovunque. Anche per questo aspetto ti conviene consultare il dentista, che spesso può offrirti opportunità di risparmio grazie a gruppi di acquisto, buoni sconto o altri sistemi agevolati.

    Non hai ancora uno spazzolino elettrico?

    Parlane con il dentista e inizia da subito a godere di una bocca fresca e pulita!

    Visita i nostri canali Social per saperne di più!

    YouTube –> Studio Vicard – Bianchi @StudioVicardBianchi – Canale YouTube

    Facebook –> Studio Vicard – Bianchi @StudioDentisticoVicardBianchi – Pagina Facebook 

    Instagram –> Studio Vicard Bianchi (@studiobianchivicard) • Foto e video di Instagram

    © Copyright 2023 - Studio Odontoiatrico Associato Bianchi Vicard | Partita IVA: 01957870502 | Sito internet creato da Marketing Medico
    Scrivici! Siamo a tua disposizione