La contenzione fissa
–
Cosa è e come gestirla
(Feb. 2024)
La contenzione fissa è un dispositivo utilizzato per mantenere i denti nella posizione corretta dopo il trattamento ortodontico, fisso o mobile.
La contenzione fissa consiste solitamente in un sottile filo metallico che viene incollato sulla superficie posteriore dei denti anteriori inferiori e/o superiori. Il filo viene fissato ai denti con una colla specifica e rimane in posizione per un periodo di tempo determinato dall’ortodontista.
Il filo della contenzione fissa è generalmente mantenuto in posizione per diversi anni e richiede cure e attenzioni particolari, come una corretta igiene orale per prevenire la formazione di placca batterica e la visita periodica dal dentista per controllare lo stato di salute della contenzione e dei denti coinvolti.
La contenzione è, dopo la fase di studio del caso, il momento più importante di tutta la terapia: grazie a questi dispositivi è possibile “fissare” il risultato evitando dispendiose recidive, sia in termini biologici che economici.
È importante mantenere una buona igiene orale quando si ha una contenzione di questo tipo, in modo da prevenire la formazione di eccessi di placca batterica che possono causare gengiviti, parodontiti e carie.
Di seguito sono riportati alcuni consigli su come mantenere pulita una contenzione fissa:
1. Spazzolino da denti: utilizza uno spazzolino da denti con setole morbide e una testina piccola per accedere facilmente alle parti posteriori dei denti;
2. Scovolini interdentali: utilizza scovolini interdentali per pulire tra i denti e sotto il filo della contenzione;
3. Dentifricio con fluoro: utilizza un dentifricio con fluoro per prevenire la formazione di carie;
4. Collutorio: utilizza un collutorio antinfiammatorio o con probiotici per ridurre l’infiammazione delle gengive e prevenire la formazione di placca batterica;
5. Evitare alimenti appiccicosi: evita alimenti appiccicosi o gommosi che possono rimanere attaccati al filo della contenzione;
6. Visite di controllo regolari: effettua regolarmente le visite di controllo dal dentista per verificare lo stato della contenzione e dei denti e per effettuare eventuali sedute di igiene orale professionale.
Seguendo questi consigli, puoi mantenere una contenzione fissa pulita e in buone condizioni per tutta la sua permanenza in bocca.
Visita i nostri canali Social per saperne di più!
YouTube –> Studio Vicard – Bianchi @StudioVicardBianchi – Canale YouTube
Facebook –> Studio Vicard – Bianchi @StudioDentisticoVicardBianchi – Pagina Facebook
Instagram –> Studio Vicard Bianchi (@studiobianchivicard) • Foto e video di Instagram