Celiachia

Celiachia

Aspetti orali

(Feb. 2024)

La celiachia è una malattia autoimmune multifattoriale che si verifica in individui geneticamente predisposti.

Si innesca a causa di un fattore ambientale ben identificato (glutine e sostanze presenti in grano, segale e orzo), e l’autoantigene è anche ben noto (ad esempio, l’onnipresente enzima transglutaminasi tissutale). La malattia colpisce soprattutto l’intestino tenue, dove porta progressivamente appiattimento della mucosa intestinale.

Manifestazioni della malattia in un giovane paziente possono estendersi oltre i classici problemi gastrointestinali, colpendo qualsiasi organo o tessuto.

Una manifestazione in particolare può coinvolgere lo smalto dentale causandone difetti. Proprio questi segni  possono aiutare i dentisti e altri operatori sanitari ad identificare potenziali pazienti che devono approfondire la loro situazione avvisandole di fare riferimento a un gastroenterologo.

Per alcune persone affette da celiachia, una visita dentale, piuttosto che una dal gastroenterologo, è stato il primo passo verso la scoperta la loro condizione. Non tutti i difetti dello smalto dentale sono causati da malattia celiaca, anche se il problema è abbastanza comune tra i celiaci, in particolare nei bambini.

I problemi dentali causati dalla celiachia coinvolgono prevalentemente la dentizione permanente e manifestano punti di scolorimento bianco-giallo o marrone, strisce biancastre sui denti, o denti di aspetto traslucido. Le imperfezioni sono simmetriche e appaiono spesso sugli incisivi e sui molari. I difetti dei denti derivanti da celiachia sono permanenti e non migliorano dopo l’adozione di una dieta senza glutine, trattamento primario per la celiachia.

Il controllo della bocca per valutare eventuali afte, spesso presenti, del paziente è qualcosa che i medici di base e il dentista possono anche fare per aiutare a identificare le persone che potrebbero avere la malattia celiaca.

Pur essendo i difetti dello smalto i sintomi più importanti, una serie di altri problemi orali sono legati alla celiachia. Questi includono:

• Ricorrente stomatite aftosa, o afte o ulcere che si ripetono all’interno della bocca;
• Glossite atrofica, una condizione caratterizzata da una lingua rossa, liscia e lucida;
• Sindrome della bocca secca.

Visita i nostri canali Social per saperne di più!

YouTube –> Studio Vicard – Bianchi @StudioVicardBianchi – Canale YouTube

Facebook –> Studio Vicard – Bianchi @StudioDentisticoVicardBianchi – Pagina Facebook 

Instagram –> Studio Vicard Bianchi (@studiobianchivicard) • Foto e video di Instagram

© Copyright 2023 - Studio Odontoiatrico Associato Bianchi Vicard | Partita IVA: 01957870502 | Sito internet creato da Marketing Medico
Scrivici! Siamo a tua disposizione