Bifosfonati

Bifosfonati

Osteoporosi e dentista

(Feb. 2024)

I Bifosfonati sono una classe di farmaci ormai molto diffusa e utilizzata per combattere numerose patologie ossee che comportano la diminuzione della densità ossea come nell’osteoporosi o nell’iperparatiroidismo.

Questi farmaci lavorano depositandosi nelle ossa frenando l’attività delle cellule che causano il riassorbimento osseo (osteoclasti) e favorendo di conseguenza l’azione delle cellule che invece rigenerano osso (osteoblasti).

Uno degli effetti collaterali più pericolosi in seguito all’assunzione di questi farmaci è l’osteonecrosi del mascellare (superiore ed inferiore).
I meccanismi di insorgenza di questa condizione patologica molto dolorosa ed invalidante non sono ancora chiari.

Prima di iniziare il trattamento con bifosfonati, i pazienti, adeguatamente informati, devono effettuare una visita odontoiatrica per la valutazione della loro condizione di  salute orale, per l’impostazione di un adeguato programma di prevenzione e l’eventuale trattamento di patologie locali.

Il dentista prende in carico il paziente, stila il piano di trattamento che comunicherà al medico specialista oppure direttamente alla struttura che ha in carico il paziente per la cura dell’osteoporosi.

In caso di interventi chirurgici orali, è opportuno che la terapia con bifosfonati venga posticipata di almeno un mese o, comunque, fino alla completa guarigione della mucosa gengivale e dell’osso della zona interessata. Sono sempre sconsigliati interventi di implantologia ed è sempre necessario rendere meno traumatiche possibili le protesi rimovibili.

Come per tutte le situazioni in medicina è necessaria una valutazione personalizzata e specifica del caso.

Ci sono tantissimi casi in cui infatti si può intervenire tranquillamente anche durante questo tipo di terapie.
L’importante è sempre informare il dentista di tutte le terapie farmacologiche in atto, in modo da permettere una programmazione sicura ed efficace delle cure necessarie.

Visita i nostri canali Social per saperne di più!

YouTube –> Studio Vicard – Bianchi @StudioVicardBianchi – Canale YouTube

Facebook –> Studio Vicard – Bianchi @StudioDentisticoVicardBianchi – Pagina Facebook 

Instagram –> Studio Vicard Bianchi (@studiobianchivicard) • Foto e video di Instagram

© Copyright 2023 - Studio Odontoiatrico Associato Bianchi Vicard | Partita IVA: 01957870502 | Sito internet creato da Marketing Medico
Scrivici! Siamo a tua disposizione