Apnee notturne

OSAS

Cosa sono

(Feb. 2024)

Le apnee notturne sono un insieme di condizioni patologiche che riguardano le ostruzioni (parziali o totali) delle vie respiratorie superiori durante il sonno.

Sono una condizione molto frequente in molti adulti, soprattutto negli individui di sesso maschile.

Le apnee notturne, spesso identificate con l’acronimo “OSAS”, si riconoscono come momentanei blocchi della respirazione dovute al collassamento delle vie aeree superiori, in seguito alle quali i pazienti possono svegliarsi o meno.

Le apnee notturne, ripetendosi numerose volte, causano un vero e proprio problema per tutto il nostro organismo e questo alla lunga può causare:

1. Ipertensione;

2. Sonnolenza diurna;

3. Diabete;

4. Attacchi ischemici transitori;

Come si intuisce da questo elenco la situazione deve essere presa in seria considerazione. Parlare con il dentista diventa necessario nei casi in cui:

1. Russi molto;
2. Ti svegli durante la notte con la sensazione di essere rimasto in apnea;
3. Ti alzi spesso durante la notte per andare in bagno;
4. Ti senti particolarmente stanco durante il giorno o addirittura tendi ad addormentarti;
5. Ultimamente hai notato un aumento della pressione sanguigna.

Lo screening delle apnee notturne inizia proprio dal dentista e, anche se puo’ sembrare strano, è bene parlare proprio con lui di eventuali problemi del sonno, di qualsiasi tipo. Ogni dettaglio e’ importante quando si parla di salute.

In seguito alla tua seduta di igiene orale o alla tua visita di controllo, con una buona anamnesi si possono già trovare molte soluzioni e comunque si può cercare di risolvere la situazione al meglio e nel minor tempo possibile rivolgendosi in seguito agli specialisti del caso.

Visita i nostri canali Social per saperne di più!

YouTube –> Studio Vicard – Bianchi @StudioVicardBianchi – Canale YouTube

Facebook –> Studio Vicard – Bianchi @StudioDentisticoVicardBianchi – Pagina Facebook 

Instagram –> Studio Vicard Bianchi (@studiobianchivicard) • Foto e video di Instagram

© Copyright 2023 - Studio Odontoiatrico Associato Bianchi Vicard | Partita IVA: 01957870502 | Sito internet creato da Marketing Medico
Scrivici! Siamo a tua disposizione