Allineatori

Allineatori invisibili

Cosa sono e a cosa servono gli allineatori

(Feb. 2024)

Gli allineatori invisibili (o aligner), noti anche come “apparecchio invisibile”, rappresentano l’ultima frontiera dell’ortodonzia.

Consentono, soprattutto nei pazienti adulti, un allineamento dentale e un ‘occlusione perfetta senza il bisogno di sottoporsi alle normali terapie con attacchi fissi (le famose “stelline di metallo”).

In pratica devi semplicemente indossare per tutto il giorno (tranne quando mangi) una sequenza di mascherine trasparenti consegnate dal dentista, e i denti gradualmente arriveranno alla posizione programmata e desiderata.

Noi avremo solo bisogno di applicare delle piccole porzioni di materiale trasparente su alcuni denti e di passare delle sottili striscioline di metallo tra dente e dente.

Al resto ci penseranno gli allineatori mentre tu continui a fare la tua vita senza pensarci minimamente.

Semplice?
Si.

Quanto dura il trattamento con allineatori?

Un software dedicato si occuperà di analizzare i dati e di fornirci un percorso terapeutico fatto di tante mascherine, quanti sono i movimenti da effettuare per raggiungere il risultato, il tutto con un video in 3 dimensioni che potrai comodamente visionare in studio.

Il piano di trattamento proposto ci dirà anche con precisione il numero di mascherine necessarie.

Tenendo conto del fatto che ogni mascherina deve essere indossata per circa due/tre settimane, saremo in grado di stimare con buona approssimazione la durata del trattamento.

Quanto costa il trattamento con allineatori?

Ogni mascherina ha un costo. Al momento in cui riceveremo il piano di terapia proposto dal software sapremo l’esatto numero di mascherine necessarie: basterà moltiplicare l’importo unitario per il numero di mascherine.

Solitamente si versa un acconto iniziale per l’acquisto del Kit completo di mascherine e poi si continua il pagamento con cadenza mensile fino alla fine del trattamento.

Che cosa devo fare per iniziare un trattamento con allineatori invisibili?

Rileviamo le impronte della tua bocca e scattiamo una radiografia panoramica direttamente in studio. Entro 10 giorni riceveremo il piano di trattamento proposto dal software e se ti piace…facciamo realizzare le mascherine!

Appena arrivate in studio ti consegneremo la prima dopo aver “installato” tutto il necessario e dopo averti spiegato tutto ciò che ti serve di sapere.

Alla fine del trattamento ti daremo delle mascherine di contenzione per “fissare” e mantenere il risultato raggiunto e…il nuovo sorriso è pronto!

Istruzioni per allineatori invisibili e contenzioni mobili

Gli allineatori e/o la contenzione mobile che ti sono stati consegnati dal dentista sono dispositivi molto semplici da gestire e richiedono un minimo di attenzione in alcune fasi.

Ecco gli aspetti più importanti:

1. Riponi sempre il dispositivo nel suo contenitore. La sua trasparenza aumenta il rischio che possa essere buttato per errore;

2. Inserisci il dispositivo in bocca solo dopo aver lavato bene i denti.

3. Quando togli il dispositivo dalla bocca, sciacqualo bene con acqua fredda e, dopo una veloce asciugatura, riponilo nel contenitore.

4. Indossa la mascherina per tutto il tempo che ti è stato detto dal dentista: in caso contrario i risultati che ci siamo prefissati non verranno raggiunti oppure potranno ritardare di molto.

Se noti una certa difficoltà nell’inserimento o nel disinserimento della mascherina, chiama subito il dentista. Evita forzature eccessive: la mascherina potrebbe rompersi oppure potresti causare dei problemi ai denti.

Per qualsiasi altro dubbio contattaci prima che puoi, ti aiuteremo passo per passo.

Visita i nostri canali Social per saperne di più!

YouTube –> Studio Vicard – Bianchi @StudioVicardBianchi – Canale YouTube

Facebook –> Studio Vicard – Bianchi @StudioDentisticoVicardBianchi – Pagina Facebook 

Instagram –> Studio Vicard Bianchi (@studiobianchivicard) • Foto e video di Instagram

© Copyright 2023 - Studio Odontoiatrico Associato Bianchi Vicard | Partita IVA: 01957870502 | Sito internet creato da Marketing Medico
Scrivici! Siamo a tua disposizione